La preparazione della crema inizia sbucciando i limoni. Devi ricavare la scorza di limone (evita la parte bianca), ovvero lo strato più sottile giallo. Puoi usare un coltello o un pelapatate. Poi metti le scorze in infusione nella vodka e lasciale in un luogo fresco e buio per circa una settimana.
Trascorsa una settimana, filtra il liquido attraverso una garza in una ciotola molto grande di vetro, acciaio inossidabile o ceramica. In una pentola capiente o in una casseruola, scalda il latte, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia e il baccello a fuoco medio e cuoci, mescolando spesso, fino a quando non si saranno sciolti.
Togli dal fuoco e lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente (ci vorranno alcune ore). Scarta la bacca di vaniglia (lavala e conservala per un altro utilizzo), poi filtra il composto attraverso la stamigna.
Unisci l'infuso di vodka e limone al latte dolce e mescola. Passalo attraverso uno scolapasta foderato con una garza per raccogliere eventuali solidi. Poi con un imbuto mettilo nelle bottiglie e conservalo in congelatore. Assicurati di lasciare un po’ di spazio nelle bottiglie affinché la miscela si possa espandere, evitando così di rompere il vetro o sporcare il congelatore. Va servita in piccole quantità in bicchieri freddi e consumata entro 6 mesi.
Condividi