Le bruschette con salsiccia sono un piatto semplice da preparare anche all'ultimo minuto. Possiamo usare del pane casereccio comprato fresco oppure recuperare del pane avanzato da pranzo o dal giorno precedente. Si può condire solo con la salsiccia oppure con un abbinamento più goloso con lo stracchino. Il risultato finale è l'ideale per un aperitivo goloso, per un antipasto semplice che piace a tutti o anche per un piatto unico da accompagnare a una bella insalata fresca.
La ricetta delle bruschette con salsiccia è davvero semplice da realizzare, anche quando abbiamo ospiti a pranzo o a cena all'ultimo minuto. In una decina di minuti potremo avere in tavola un piatto davvero semplice, da preparare con semplicità, per lasciare tutti a bocca aperta con un sapore davvero unico nel suo genere. Possiamo sia usare l'impasto della salsiccia oppure delle salsicce a cui togliere però la parte esterna. Andrà benissimo qualunque tipologia, a seconda del nostro gusto. Andiamo, allora, ai fornelli e scopriamo come si preparano.
Preparazione
Tagliamo il pane a fette. Possiamo farle bruscare, solo da un lato, sul barbecue, alla griglia, in padella o anche già nel forno acceso, che useremo per cuocere le nostre bruschette. Cerchiamo di non tagliarle né troppo spesse né troppo sottili: così saranno più facili da mordere, soprattutto se ci sono bambini a tavola.
Sul lato non bruscato possiamo iniziare spalmando dello stracchino, per poi aggiungere sopra la pasta della salsiccia. Dobbiamo riempirle bene e con assoluta cura, per non lasciare nessuno spazio libero.
Rimettiamo le bruschette nel forno caldo a cuocere, per almeno una ventina di minuti. Mettiamole a metà forno, accendendo la funzione grill. Bastano veramente pochissimi minuti per cuocere la salsiccia e per far sciogliere un pochino, ma no troppo, lo stracchino, che si amalgamerà bene con la carne di maiale.
Condividi