Il ceviche ha avuto origine in Sud America, ma è discutibile su quale paese abbia utilizzato per primo questo metodo per “cuocere o marinare” il pesce crudo.
Consigli di sicurezza per il ceviche
Il ceviche non è cotto nel vero senso della parola (la cottura implica calore, e non è riscaldato). Dopo essere stato immerso nell'acido del succo di agrumi, si avvia un processo chiamato denaturazione, in cui le proteine del pesce cambiano come farebbero se fossero cotte a caldo. Tuttavia, questa preparazione non ucciderà i batteri come farebbe il calore, quindi segui attentamente questi consigli sulla sicurezza alimentare del ceviche.
- Utilizza sempre il pesce più fresco possibile.
- Prepara il ceviche lo stesso giorno in cui acquisti il pesce.
- Finché non prepari il ceviche, conserva il pesce in frigorifero con ghiaccio in un contenitore con un coperchio ermetico. Se il ghiaccio si scioglie, sostituiscilo con ghiaccio fresco.
- Il succo di limone e lime in bottiglia è sicuro da usare per il ceviche. Gli acidi in essi contenuti "cuoceranno" il pesce. Tuttavia, non consigliamo di usare il succo in bottiglia perché il successo di questa semplice ricetta deriva dalla freschezza degli ingredienti. Gli agrumi in bottiglia non sono paragonabili ai limoni e ai lime appena spremuti.
- Si possono refrigerare immediatamente gli avanzi di ceviche in un contenitore con un coperchio ermetico per 1 o 2 giorni al massimo. Scartali se iniziano a puzzare di "pesce" o sviluppano altri odori strani.
In una casseruola non reattiva, in Pyrex o in ceramica, metti il pesce, la cipolla, i pomodori, il peperoncino, il sale, il Tabasco e l'origano. Copri con il succo di lime e limone. Copri la casseruola con pellicola trasparente. Lascia riposare coperto in frigorifero per un'ora, quindi mescola, assicurandoti che la parte maggiore del pesce venga esposta ai succhi acidi di lime e limone (sia quindi sommersa). Durante il processo di marinatura (che deve durare 3 ore), gira il pesce di tanto in tanto. Come capisco quando è pronto? Il colore del pesce cambierà da grigio rosato e traslucido a bianco opaco.
Condividi