RICETTE

Come preparare l'insalata di mare

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500gr di cozze 
350gr di vongole 
250gr di gamberi sgusciati
250gr di calamari 
400gr di polpo 
Olio evo q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale 
1 spicchio e mezzo d'aglio 
Succo di 1 limone 

L'estate è il momento perfetto per mangiare vagonate di pesce nei ristoranti, vicino alle spiagge dopo una giornata passata al mare. A proposito di pesce, ecco che nei menù troneggia fra gli antipasti da acquolina in bocca, l'immancabile insalata di mare. Il piatto perfetto da preparare anche in casa, per chi vuole sentire il mare vicino anche a chilometri di distanza oppure non ha semplicemente voglia di spendere un patrimonio al ristorante.

Per tutti coloro che stravedono per il pesce e non vedono l'ora di provare un piatto facile e gustoso, ecco la ricetta classica per preparare l'insalata di mare

Preparazione

Pulire tutto il pesce a disposizione cominciando dalle vongole e dalle cozze. Mettere le vongole in una pentola con dell'acqua e un pizzico di sale e lasciamole in ammollo due ore, per farle spurgare. Intanto prendiamo le cozze e puliamole con cura, poi mettiamole in una pentola e aspettiamo che si aprano. 

Bollire il polpo in pentola con abbondante acqua e occuparsi dei calamari e dei gamberi. Lasciamo cuocere al vapore per 10 minuti i gamberi e per 15 i calamari. Una volta terminato spostiamoci nuovamente dalle vongole e lasciamole aprire in una padella con l'aglio. 

Tagliare a pezzetti, sgusciare tutto e unire in una scodella. Aggiungere olio, succo di limone, e lasciare riposare l'insalata di mare in frigo per un'ora, prima di servire. Sminuzzare il prezzemolo e usarlo per arricchire il top rendendo l'insalata ancora più saporita e profumata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.