La piadina con farina di ceci è la ricetta ideale per chi non può mangiare alimenti con il glutine o chi deve limitare l'apporto di carboidrati. Si prepara facilmente e velocemente con pochissimi ingredienti. In poco tempo potremo avere una piadina calda e morbida, oltre che molto saporita, da farcire con salumi, formaggi, verdure fresche o grigliate e in tanti altri modi diversi. Come si prepara la piadina con farina di ceci?
Qui di seguito la ricetta base delle piadine con farina di ceci: agli ingredienti possiamo aggiungere anche spezie in polvere o erbe aromatiche tritate per dare un gusto più goloso alle nostre piadine.
Preparazione
La preparazione della piadina con farina di ceci è davvero semplice. Per prima cosa dobbiamo setacciare la farina e poi dovremo aggiungere un pizzico di sale e l'acqua rigorosamente a temperatura ambiente. Procediamo mescolando con una frusta a mano: dovremo ottenere una pastella liscia, omogenea, senza grumi.
A questo punto dobbiamo versare l'olio di semi e dobbiamo di nuovo mescolare con la frusta per far amalgamare bene il nuovo ingrediente: la consistenza dovrà essere la stessa delle crepes.
Scaldiamo una padella antiaderente o quella per fare le crepes, con diametro di 20 centimetri. Distribuiamo dentro un mestolo di pastella alla volta, creando alla base uno strato uniforme. Quando iniziano a formarsi le bollicine, possiamo girare con una spatola la piadina, che deve cuocere un paio di minuti per lato.
Mettiamo la piadina in un piatto e procediamo con le altre piadine andando a finire l'impasto. Mettiamole una sopra l'altra, così rimarranno morbide e calde. Adesso possiamo servire le piadine in tavola e farcirle a piacere. Possiamo conservarle in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Condividi