Il primo passo per preparare il tè freddo è scegliere un tè di alta qualità. Considera che sia il tè in bustine che quello sfuso sono adatti per preparare il tè freddo, ma assicurati di rimuovere le bustine o di filtrare il tè prima di servirlo.
È importante che anche l'acqua che usi abbia un buon sapore. Se ami l'acqua del rubinetto, usala. Tuttavia, per evitare note sgradevole che possono passare attraverso il tè, ti consigliamo di usare acqua filtrata o di sorgente.
Metodo Hot Brew
Scegli questo procedimento se vuoi bere velocemente il tè freddo:
- Inizia come faresti se stessi preparando un tè caldo. La differenza è che il tuo infuso caldo dovrebbe essere due volte più forte. La tua dose iniziale è di 2 bustine per tazza.
- Lascia in infusione il tè sfuso o le bustine in acqua bollente (o quasi bollente) per tre o cinque minuti, a seconda delle istruzioni riportate sulla confezione.
- Filtra il tè o rimuove le bustine.
- Aggiungi una quantità uguale di acqua fredda al concentrato di tè caldo per raffreddarlo. Servi il tè freddo con ghiaccio immediatamente o raffreddarlo in frigorifero finché non è pronto da bere.
Metodo Cold Brew
L'infusione a freddo estrae delicatamente i sapori dal tè, rilasciando meno tannini rispetto alla tecnica dell'infusione a caldo. Il risultato è un bicchiere di tè freddo liscio e rinfrescante che scende facilmente, ma la sua preparazione richiede una pianificazione anticipata.
- Unisci il tè e l'acqua in una brocca e riponi la bevanda coperta in frigorifero per almeno otto ore (ma non più di 12 ore).
- Filtra o rimuovi le bustine di tè e servi il tè freddo preparato a freddo con ghiaccio. Oppure, conservarlo in frigorifero fino a quando non si desidera berlo.
Condividi