La Pigna di Pasqua è una ricetta dolce tipica del periodo, un po' diffusa in tutto lo stivale, anche se con nomi e talvolta anche forme diverse: ma l'impasto base è sempre lo stesso. Si tratta di un dolce a forma di ciambella lievitato, arricchito da liquore e limone, con sopra una dolce glassa di zucchero. Si tratta di un dolce che possiamo servire in tavola come dessert dopo il pranzo di Pasqua oppure come colazione al mattino o come merenda al pomeriggio.
Proviamo a prepararla con una ricetta semplice di un dolce povero della tradizione arricchito da una copertura di glassa di zucchero che lo rende davvero bellissimo da portare in tavola, altamente instagrammabile.
Preparazione
Per prima cosa prepariamo l'impasto della Pigna di Pasqua, lavorando lo zucchero con le uova fino a quando il composto non sarà spumoso. Aggiungiamo al composto il succo e la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e l'acqua. Da ultimi da aggiungere l'olio e i liquori. A questo punto possiamo aggiungere poco alla volta il lievito, la farina 00 e la farina di Manitoba.
Versiamo l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per un'ora. Lasciamo poi raffreddare il dolce su una griglia, preparando la glassa, lavorando l'albume con lo zucchero.
La Pigna di Pasqua si può decorare quando è fredda con la glassa e codette e confetti colorati.
Condividi