RICETTE

Come realizzare la Pigna di Pasqua

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 12 PERSONE

Per preparare la ciambella

5 uova intere
350 grammi di zucchero
mezzo bicchiere di liquore Strega
mezzo bicchiere di Vermouth
500 grammi di farina 00
300 grammi di farina di Manitoba
80 ml di olio di semi
60 ml di acqua
la buccia e il succo di un limone
2 bustine di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia

Per la glassa

1 albume d'uovo
180 grammi di zucchero a velo
confetti e codette colorati

La Pigna di Pasqua è una ricetta dolce tipica del periodo, un po' diffusa in tutto lo stivale, anche se con nomi e talvolta anche forme diverse: ma l'impasto base è sempre lo stesso. Si tratta di un dolce a forma di ciambella lievitato, arricchito da liquore e limone, con sopra una dolce glassa di zucchero. Si tratta di un dolce che possiamo servire in tavola come dessert dopo il pranzo di Pasqua oppure come colazione al mattino o come merenda al pomeriggio.

Proviamo a prepararla con una ricetta semplice di un dolce povero della tradizione arricchito da una copertura di glassa di zucchero che lo rende davvero bellissimo da portare in tavola, altamente instagrammabile.

Preparazione

Per prima cosa prepariamo l'impasto della Pigna di Pasqua, lavorando lo zucchero con le uova fino a quando il composto non sarà spumoso. Aggiungiamo al composto il succo e la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e l'acqua. Da ultimi da aggiungere l'olio e i liquori. A questo punto possiamo aggiungere poco alla volta il lievito, la farina 00 e la farina di Manitoba.

Versiamo l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per un'ora. Lasciamo poi raffreddare il dolce su una griglia, preparando la glassa, lavorando l'albume con lo zucchero.

La Pigna di Pasqua si può decorare quando è fredda con la glassa e codette e confetti colorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.