Il croque monsieur è una ricetta tipica della Francia a base di pane, formaggio, prosciutto cotto e besciamella. Un panino classico dello street food Made in France, che ripropone un toast dal sapore più ricco e intenso (anche le calorie aumentano, ovviamente, ma ogni tanto un po' di gusto in più ci vuole a tavola). Possiamo prepararlo come piatto unico, schiscetta da portare in ufficio o per l'aperitivo con gli amici.
Il croque monsieur è una ricetta francese a base di besciamella facilissima da preparare, magari insieme al croque madame, un'altra variante del "panino" che però al posto del formaggio grattugiato prevede un uovo al tegamino: entrambi sono da leccarsi i baffi.
Preparazione
Per preparare i croque monsieur, dobbiamo iniziare dalla besciamella. Scaldiamo il latte in un pentolino. In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro a fuoco basso. Quando il burro si è completamente sciolto, versiamo a pioggia la farina setacciata, mescolando con la frusta per ottenere il famoso roux. Versiamo il latte ancora caldo nel tegame, facendo addensare il tutto a fiamma bassa. Mescoliamo con la frusta per evitare grumi. Aggiungiamo il sale e la noce moscata per insaporire. Lasciamo riposare la besciamella pronta in una ciotola coperta con pellicola a contatto, così non si indurirà in superficie.Grattugiamo il formaggio groviera e poi assembliamo il croque monsieur. In un piatto mettiamo 4 fette di pancarré, sopra le quali andremo a mettere nell'ordine il burro e due cucchiai di besciamella su ognuna. Aggiungiamo sopra le fette di prosciutto cotto e il formaggio grattugiato, coprendo poi con le restanti fette di pancarré, da spalmare prima con il burro e poi solo sopra con la besciamella.
Mettiamo i panini ottenuti su una teglia da forno, aggiungiamo in superficie il formaggio grattugiato e cuociamo in forno statico caldo a 200 gradi per una decina di minuti. Devono essere dorati in superficie.
Condividi