RICETTE

Come si prepara la frittata primavera alle verdure

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 uova
300 grammi di peperoni gialli
300 grammi di peperoni rossi
200 grammi di asparagi
1 carota
100 grammi di porri
1 spicchio d'aglio
2 rametti di maggiorana
3 rametti di timo
2 rametti di finocchietto selvatico
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

La frittata primavera di verdure è un'ottima ricetta per un secondo piatto che possiamo anche mangiare scaldato il giorno dopo per il pranzo in ufficio. Si prepara, ovviamente, con verdure di stagione, aggiungendo poi erbe aromatiche per dare un sapore più intenso alle nostre uova. Come si prepara la frittata primavera alle verdure? Scopriamo insieme la ricetta facile e veloce da preparare: ricordiamoci di usare una padella antiaderente con coperchio, per girare la frittata più facilmente.

Preparazione

Laviamo tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Raschiamo i gambi degli asparagi e togliamo le parte esterne, tagliando poi il gambo a cubetti e le punte a metà. Il porro va tagliato finemente, mentre le carote vanno pelate e tagliate e cubetti. Puliamo i peperoni, togliendo la parte superiore, i filamenti bianchi e i sei, tagliandoli a cubetti.

Mettiamo una pentola antiaderente l'olio extravergine di oliva con lo spicchio d'aglio: quando quest'ultimo sarà dorato, togliamolo dal fuoco e mettiamo a cuocere le carote e il porro per un paio di minuti. Saliamo e pepiamo e uniamo i peperoni e gli asparagi. Lasciamo cuocere per 10 minuti aggiungendo un po' di acqua e mescolando.

Sbattiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo sale, pepe e le altre erbe aromatiche. Mescoliamo con le fruste per amalgamare gli ingredienti. Quando le verdure sono pronte, aggiungiamole all'uovo sbattuto e mischiamo.

Versiamo il composto in una padella antiaderente e cuciamo con un coperchio per 5-6 minuti circa. Rovesciamo la frittata con l'aiuto del coperchio e lasciamo cuocere per altri 2-3 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.