Il porridge è un dolce tipico dell'Inghilterra e dell'America, che di solito si serve al mattino come colazione, ma può diventare anche un ottimo dessert per finire i pasti o per una merenda ghiotta. La ricetta tradizionale prevede l'aggiunta ai fiocchi di avena della frutta fresca, del latte e della frutta secca. Come si prepara, invece, la ricetta del porridge al cioccolato, una variante ancora più ghiotta e golosa?
Per preparare il porridge al cioccolato, dobbiamo sapere che la base è la stessa del tradizionale porridge inglese. Andremo, però, ad aggiungere a latte e fiocchi d’avena il cacao amaro in polvere, oltre allo zucchero di canna e all’acqua. Possiamo poi decorare a piacere con frutta fresca, biscottini a pezzi, meringhe, scaglie di cioccolato fondente, al latte o bianco o come preferiamo.
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo prendere i fiocchi di avena e dobbiamo sciacquarli sotto l'acqua corrente: possiamo usare un colino o un altro accessorio simile, per non disperdere i fiocchi di avena nel lavandino.A questo punto possiamo sistemare i fiocchi di avena in una pentola, aggiungendo poi il latte e l'acqua. Aggiungiamo anche il cacao amaro in polvere e lo zucchero di canna. Mescoliamo con cura e mettiamo a cuocere a fiamma bassa, mescolando di continuo: meglio usare un mestolo di legno o in silicone.
Dopo 10 minuti il porridge al cioccolato è pronto. Possiamo spegnere i fornelli e attendere 5 minuti prima di servirlo in tavola: possiamo sistemarlo in tazze monodose e guarnirlo come preferiamo, in questo caso con lamponi puliti e lavati e scaglie di cioccolato fondente. Il porridge al cioccolato si può servire caldo o tiepido.
Condividi