RICETTE

Come si prepara la salsa barbecue

  • Difficoltà
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 grammi di salsa ketchup
150 grammi di acqua
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di miele
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di Salsa Worcestershire
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di paprika dolce

La salsa barbecue o BBQ sauce è una ricetta tipicamente americana, un condimento agrodolce che si usa per condire la carne cotta alla griglia, per preparare ottimi hamburger o per accompagnare un bel piatto di patatine fritte. In America si usa anche per le famose costolette di maiale, che sono un classico delle grigliate con gli amici. Come si prepara la salsa barbecue? Qual è la ricetta originale?

La salsa barbecue si prepara con pochi semplici ingredienti che sono tipici della tradizione culinaria statunitense: come, ad esempio, la salsa Worcestershire, o anche salsa Worcester, che è un condimento inglese agrodolce e lievemente piccante (deve il suo nome dall'omonima contea britannica). La prossima volta che facciamo un barbecue in casa o che serviamo carne alla griglia possiamo preparare questo accompagnamento, che sicuramente è molto saporito.

Preparazione

In una padella versiamo la senape, la paprika e il peperoncino. Aggiungiamo l'acqua a filo mescolando continuamente: dobbiamo ottenere un composto cremoso e omogeneo. Uniamo, a questo punto, la salsa ketchup, l'aceto di mele, la salsa Worcestershire e lo zucchero. Mescoliamo per amalgamare con cura tutti gli ingredienti.

Mettiamo la padella sul fuoco e lasciamo cuocere per un quarto d'ora circa a fiamma bassa. Poi aggiungiamo il miele e continuiamo a cuocere per altri 15 minuti. La salsa potrà essere tolta dal fuoco quando sarà diventata densa. Lasciamola intiepidire e poi usiamola sulle nostre ricette oppure conserviamola in un vasetto di vetro con chiusura ermetica (ma solo quando la salsa è completamente fredda).

La salsa barbecue si può conservare in frigo anche per più di un mese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.