La pavlova è un dolce tradizionale e iconico, una torta di meringa da decorare e farcire con panna montata e frutta fresca. La ricetta originale è australiana o neozelandese, anche se il nome è ispirato a una ballerina russa degli anni Venti. Si tratta di un dolce che stupisce sempre, per bellezza e sapore.
Preparazione
Accendiamo il forno a 130 gradi, modalità statica. Separiamo tuorli da albumi, mettendo questi ultimi nella ciotola della planetaria o del robot da cucina. Azioniamo l'accessorio frusta a velocità medio-alta. Aggiungiamo poi lo zucchero un po' alla volta: dovremo ottenere una meringa cremosa, prima di mettere il succo di limone. Aggiungiamo l'estratto di vaniglia e, alla fine, l'amido di mais. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare il composto e poi sistemiamo il tutto su una teglia da forno coperta da carta da forno. Dobbiamo formare una montagnetta e livellare la superficie. Creiamo un buco al centro e modelliamo i lati. Cuociamo in forno caldo a 130 gradi per 10 minuti. Abbassiamo la temperatura a 100 gradi e continuiamo per altri 50 minuti, senza mai aprire il forno. Spegniamo il forno e lasciamo la torta a raffreddare per due ore, tenendo chiuso lo sportello.
Prepariamo le decorazioni. Tagliamo il kiwi a mezzelune, le fragole in quarti e laviamo e asciughiamo i frutti i bosco. Prepariamo la panna montata, montando con le fruste elettriche la panna fresca e lo zucchero a velo.
Prendiamo la torta raffreddata, rompiamo delicatamente la superficie superiore, riempiendo il buco creato con la panna montata e decorando con la frutta. Terminiamo con le foglie di menta fresca e con lo zucchero a velo.
Condividi