Per una cena dell’ultimo minuto o per un aperitivo ghiotto e goloso, la ricetta delle crespelle con zucchine e speck è l’ideale per gustare qualcosa di veramente unico. Si tratta di un piatto unico, che si può servire anche come primo piatto, accompagnato poi da un secondo e da un contorno leggeri, visto che nella ricetta è previsto l’uso anche della besciamella.
Come si preparano le crespelle con zucchine e speck? La ricetta è davvero semplice e veloce, ideale anche per chi è alle prime armi e vuole cimentarsi con delle preparazioni base, come quella della besciamella e delle crespelle, protagoniste anche di molte altre preparazioni.
Preparazione
Iniziamo preparando le crespelle. Rompiamo le uova e aggiungiamo un po' di noce moscata. Uniamo la farina, mescolando con cura e poi aggiungiamo il latte a filo, sbattendo con una frusta. Lasciamo riposare l'impasto per 30 minuti.
Prepariamo il ripieno, mentre l'impasto per le crespelle riposa. Affettiamo a rondelle le zucchine, cuocendole in una padella antiaderente per 10 minuti, aggiungendo alla fine sale e pepe.
Cuociamo le crespelle. Scaldiamo poi la padella unta con olio e facciamo cuocere le crespelle da un lato e dall'altro. Stendiamo un velo di besciamella sopra le crespelle, poi lo speck, le zucchine e lo stracchino. Chiudiamo le crespelle e mettiamole in una pirofila con il fondo coperto da besciamella. Aggiungiamo sopra del burro e il parmigiano grattugiato. Copriamo con la stagnola e facciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Togliamo poi la carta stagnola e lasciamo gratinare per 3 minuti.
Condividi