La ricetta del croque madame è semplice da realizzare, ogni volta che si vuole provare questo piatto che in Francia è un vero e proprio must have. Non è altro che un sandwich con pochi ed essenziali ingredienti, come il formaggio e il prosciutto cotto, che si prepara in padella o nel forno. Sopra si mette un uovo all'occhio di bue per completare la ricetta. Le varianti sono molte, anche in base al formaggio usato o al tipo di cottura.
Come il croque monsieur, il croque madame è una ricetta da leccarsi i baffi, che alla fine altro non è che un toast con prosciutto cotto e formaggio servito con le uova al tegamino. Per chi ama questa combinazione, il gusto è semplicemente eccezionale. Piace tanto anche ai bambini, che di solito adorano mangiare sia i sandwich sia le uova fritte nel padellino. Ecco come si preparare semplicemente.
Preparazione
Per prima cosa iniziamo grattugiando la Groviera o un altro formaggio a pasta morbida, preparando anche il prosciutto cotto e il pancarré. Facciamo sciogliere 10 grammi di burro a fuoco basso e spennelliamo le fette di pane, mettendo poi sopra una fetta di prosciutto cotto, un po' di formaggio grattugiato e infine l'altra fetta di pane.
Facciamo nuovamente sciogliere 20 grammi di burro nella padella a fiamma bassa, aggiungendo i toast farciti e facendoli dorare da entrambi i lati per pochi minuti. In un altro padellino facciamo sciogliere un po' di burro a fuoco basso, mettiamo il coppapasta e rompiamo dentro un uovo, salando e coprendo con un coperchio per cuocere. Cuociamo tutte le uova all'occhio di bue.
Quando sono pronte, posizioniamole sul toast rosolato in padella e serviamo in tavola caldo.
Condividi