Alzi la mano chi ama i nigiri. Tra i vari tipi di sushi rappresenta quello più adorato, perché alla base della sua preparazione c'è un sapiente utilizzo degli ingredienti, pochi e semplici, combinati in perfetta armonia. Se ami il cibo giapponese e vuoi provare a farlo in casa, perché non cimentarsi proprio con la preparazione del nigiri?
Dopo aver visto come si preparano l'hosomaki e l'uramaki, oggi siamo qui a realizzare insieme questo piatto nipponico a base di riso per sushi e pesce, come branzino, salmone, tonno. Un gusto delicato e fresco accompagnerà le tue cene con gli amici o i tuoi aperitivi in perfetto Japan Style. Non è un piatto difficile da realizzare, l'importante è acquistare gli ingredienti migliori e seguire passo dopo passo la ricetta che ti proponiamo.
Preparazione
Con gli ingredienti riportati, potrai preparare 12 pezzi di nigiri. Dopo aver cotto il riso per il sushi e preparato per bene il pesce (puoi anche farti aiutare dal tuo pescivendolo, così da impiegarci davvero pochissimo tempo a casa), non dovrai far altro che assemblare gli ingredienti. Ricordati che il pesce deve essere tagliato sapientemente a filetti sottili, così da essere facile da mangiare con le bacchette.
Bagna la mano che usi per preparare il sushi con acqua acidulata con aceto di riso e prendi 10 grammi di riso. Dai la tipica forma ovale e sistema sul piatto. Poi adagia sopra una fettina di pesce, condita con poco wasabi.
Ricordati di modellare per bene il nigiri, facendo in modo da unire le diverse parti: lavora sempre con delicatezza.
Servi in tavola con zenzero sott'aceto e salsa di soia se ti piace.
Condividi