Le penne al baffo sono un primo piatto che in famiglia piace a tutti quanti. In pochissimi minuti possiamo avere pronta una prelibatezza che adorano anche i bambini, perché fatta con panna e prosciutto cotto, due ingredienti che di solito i più piccoli gradiscono. Si tratta di una ricetta che è veloce da fare, anche all'ultimo minuto, magari quando abbiamo invitato degli amici a pranzo o quando i nostri figli si sono presentati improvvisamente con i loro compagni di scuola affamati. Come si preparano le penne al baffo?
Questo primo piatto è pronto in meno di 20 minuti: il tempo di tagliare e preparare gli ingredienti che la compongono, mentre la pasta cuoce. Possiamo mangiarla bella calda oppure scaldarla il giorno dopo se è avanzata, portandola anche in ufficio per la pausa pranzo.
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo, mettendolo poi da parte in una ciotola.
Tagliamo anche il prosciutto cotto a strisce sottili. Mettiamo sulla fiamma una pentola con acqua salata, per cuocere la pasta. In una padella versiamo un filo d'olio e aggiungiamo il prosciutto cotto: dovrà rosolare per un minuto circa.
A questo punto possiamo aggiungere la panna, mescolando tutto con cura. Aggiungiamo la passata di pomodoro (o se preferiamo dei pomodorini tagliati a spicchi) e mescoliamo di nuovo. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Cuociamo la pasta al dente, scoliamola e mettiamola nella padella con il condimento, regolando di sale e di pepe secondo il proprio gusto.
Aggiungiamo alla fine il prezzemolo tritato, mescoliamo e serviamo le penne al baffo belle calde.
Condividi