Il caffellatte è la bevanda calda ideale per iniziare al meglio la giornata. Da non confondersi con il cappuccino, che ha un'altra preparazione, soprattutto per quello che riguarda il passaggio in cui il latte viene montato. Il caffellatte è una tradizione irrinunciabile italiana per una prima colazione ricca di sapore. Il caffellatte va servito o in un bicchiere bello alto oppure in una tazza a base larga ed è perfetto per inzuppare dentro i biscotti o il croissant.
La ricetta del caffellatte (che in Francia chiamano cafè au lait e in Spagna caffè con leche) è davvero semplice, dal momento che prevede la realizzazione di una tazzina di caffè espresso e l'aggiunta di latte caldo scaldato nel bricco usando il vapore, ma senza farlo montare del tutto. Il caffellatte va servito in tavola dopo aver mescolato i due ingredienti e possiamo anche valutare l'aggiunta di zucchero, miele o altri dolcificanti a piacere. In estate possiamo anche aggiungere alla tazzina di caffè espresso messa in un bicchiere del latte freddo. Oppure preparare il caffellatte ghiacciato, aggiungendo alla fine un po' di ghiaccio e del gelato fiordilatte prima di mixare il tutto.
Preparazione
Iniziamo preparando un buon caffè espresso con la nostra macchinetta, che può essere con cialde, con capsule, ma anche con caffè in polvere o in grani. Versiamo il caffè dalla tazzina al bicchiere che useremo per bere il nostro caffellatte.
Con la lancia vapore della macchina da espresso o con l'accessorio da cucina che usiamo per montare il latte, ad esempio per preparare il cappuccino, scaldiamo il latte nel bricco. Non dobbiamo montarlo troppo, la sua consistenza deve essere abbastanza liquida.
A questo punto non dovremo far altro che versare il latte caldo e lievemente montato nel bicchiere e gustare il nostro caffellatte.
Condividi