RICETTE

Come usare la birra avanzata in cucina

LEGGI IN 2'
Ecco come utilizzare la birra avanzata, che può diventare una splendida risorsa in cucina

Avanzare la birra in casa è uno spreco frequente, soprattutto quando si invitano gli amici e si stappano più bottiglie. Se ti ritrovi con metà di una birra avanzata, qualche vecchia lattina nel tuo frigo che nessuno sembra mai volere, o se vuoi semplicemente provare a cucinare con la birra, ci sono molti modi in cui puoi usarla in cucina.

Sfumare i cibi. Sostituisci il vino con la birra; sgrasserà la padella come il vino e aggiungerà note acide simili ma leggermente più attenuate. Puoi adattare la birra che usi al sapore che vuoi nella tua salsa: prova una lager per una salsa in padella più leggera simile a quella fatta con vino bianco, oppure usa una stout per qualcosa di più amaro e robusto. Se hai voglia di qualcosa di caldo durante i mesi più freddi, prepara un sostanzioso stufato di manzo con la birra invece del brodo; è una mossa classica nella cucina belga.

Utilizzare la birra come liquido di cottura. Simile ad altri liquidi usati per marinare, l'ammollo nella birra aiuterà a garantire che il cibo rimanga umido durante la cottura, e contiene enzimi che possono aiutare a intenerire la carne. Oppure puoi usare la birra per cucinare effettivamente i tuoi ingredienti. I frutti di mare si sposano bene con i sapori croccanti e leggeri di una lager.

Utilizza la birra per le pastelle. Le bollicine nella birra la rendono un ottimo ingrediente da usare nelle pastelle. La carbonatazione evaporerà durante la frittura del cibo, lasciandoti una copertura leggera su qualsiasi cosa tu stia cucinando, simile alla tempura.

Congela la birra avanzata per cucinare in futuro. La birra congelata non è l'ideale da bere, ma andrà benissimo per cucinare. Anche se non puoi congelare intere lattine di birra (spoiler: esploderanno), puoi versarla in una vaschetta per cubetti di ghiaccio senza coperchio, che le darà spazio per espandersi leggermente. La birra perderà la sua carbonatazione quando si congela, quindi non va bene per la pastella, ma puoi sicuramente buttare qualche cubetto congelato in una padella per fare una salsa da padella.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.