La pasta matta è un particolare impasto che si usa in cucina che si prepara con farina, olio e acqua o in alternativa di quest'ultima il vino. Si usa in tante ricette differenti, sia salate sia dolci, per torte salate e biscotti da leccarsi i baffi. La preparazione è semplice e veloce e permette di creare una base per tanti piatti differenti. Per giocare un po' in cucina con fantasia e creatività, la pasta matta è sicuramente la ricetta ideale.
La pasta matta è l'ideale per la preparazione di tante ricette: possiamo sostituire la pasta brisée o la pasta sfoglia con questo impasto, magari per preparare il classico strudel di mele. Oppure possiamo realizzare un'ottima torta salata o le golose pizze rustiche, come ad esempio la tradizionale torta Pasqualina con ricotta e spinaci, che è l'immancabile preparazione che realizziamo per i pin nic e le gite fuori porta. Puoi anche preparare tortini e sformati partendo da una ricetta base che si presta anche a realizzare golosi biscotti da ricoprire poi con pasta di zucchero a decorazione.
Gli ingredienti della pasta matta sono pochi: farina, olio extravergine di oliva, acqua e sale. Eventualmente, per dare un sapore più deciso possiamo sostituire l'acqua con il vino bianco: in cottura rimane anche più compatto l'impasto. Qui trovi la ricetta della pasta matta. Ricordati che per prepararla al meglio devi lavorarla velocemente a mano e puoi anche aggiungere dell'aceto di vino bianco per dargli elasticità. Rispetta sempre i tempi di riposo, per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene.
Prepara la pasta matta ogni volta che vuoi, anche con giorni di anticipo: per un paio di giorni si conserva anche in frigorifero, meglio se chiusa in un contenitore ermetico. Invece, se vuoi avvantaggiarti, puoi anche congelarla nel freezer, lasciandola scongelare in frigorifero e non a temperatura ambiente quando ne avrai bisogno.
Condividi