INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cosa sono le primizie

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulle primizie

Nei negozi di ortofrutta si sente spesso parlare di primizie. Ma sappiamo che cosa significa questo termine? Primizia deriva dal latino primitiae, derivato di primus, che vuol dire primo. In agraria una primizia è un ortaggio o un frutto che in modo precoce, cioè prima del tempo previsto, arriva a completa e normale maturazione. Comunemente, definiamo con il termine primizia quella verdura e quella frutta che è un prodotto ancora raro, quindi pregiato e, di solito, più costoso, che arriva prima di quanto ci aspetteremmo dalla sua stagionalità.

Per capire se un prodotto agricolo è davvero una primizia, ovviamente bisogna conoscere la sua stagionalità. Imparare a memoria il calendario di frutta e verdura di stagione diventa fondamentale, anche per valutare bene il prezzo al chilo quando andiamo a fare la spesa dal fruttivendolo o ci troviamo nel reparto ortofrutta del supermercato. Ogni stagione e anche ogni mese ha, infatti, le sue specialità, che possiamo trovare nell'orto o su qualche albero da frutta.

Sapere quando un frutto di stagione, ci aiuta anche a capire quando è una primizia e, quindi, ci permette di comprendere il motivo di quel prezzo più alto. Le primizie, infatti, hanno sempre costi lievemente maggiori rispetto a quanto potremmo aspettarci da quella categoria merceologica. Il motivo è spiegato proprio dalla sua essenza: come abbiamo sottolineato in precedenza, si tratta di una "rarità" e, quindi, costa un po' di più. Possiamo sempre farne a meno e aspettare che sia di stagione o, magari, anticipare un po' i tempi, considerando, però, che lo scontrino avrà un importo maggiore dovuto proprio a quel prodotto esclusivo.

Talvolta il termine primizia si usa anche per indicare la migliore qualità di un prodotto rispetto a un altro, perché magari arriva da una produzione più pregiata o da una città famosa per la produzione di quel determinato ortaggio o frutto. In senso lato, fuori dall'ambito alimentare, una primizia può anche essere un'informazione data con largo anticipo oppure un'opera fatta conoscere prima della pubblicazione e non ancora diffusa o divulgata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.