Le cotolette di formaggio sono un secondo piatto davvero molto goloso, che di solito piace anche ai bambini di casa. Possiamo presentarlo a tavola in accompagnamento a una semplice insalata mista oppure usare queste cotolette filanti come antipasto o come aperitivo. Possiamo semplicemente impanare le fette di formaggio tagliate spesse oppure creare delle forme simpatiche e carine, così da assecondare non solo il palato, ma anche la vista. Come si preparano le cotolette di formaggio? Qual è la ricetta migliore da usare?
Le cotolette di formaggio si preparano facilmente e velocemente, in breve tempo: sono un secondo piatto last minute che possiamo realizzare anche quando torniamo a casa stanchi la sera e non abbiamo molta voglia di stare tra i fornelli. Un piatto economico che possiamo creare con ogni tipo di formaggio: nella nostra ricetta usiamo il caciocavallo, ma possiamo sbizzarrirci anche con tanti altri gusti diversi, in base alle nostre preferenze.
Preparazione
Tagliamo il formaggio a fette spesse 1 o 2 centimetri. Possiamo farcele già tagliare dal nostro venditore di fiducia oppure procedere da soli a casa, magari con un po’ di fantasia con formine particolari e curiose.
Prepariamo una pastella mescolando farina e acqua un po' alla volta, così da ottenere una consistenza fluida ma non troppo liquida. Agiamo con delicatezza per ottenere il composto ottimale.
Mescoliamo poi il pangrattato (meglio se quello fatto in casa) con il prezzemolo tritato in precedenza finemente.
Passiamo ogni fetta di formaggio nella pastella, prima, e nel pangrattato, poi. La panatura dovrà ben essere appiccicata, per non staccarsi in cottura. Possiamo lasciarle riposare chiuse nell'alluminio per un po' oppure usarle subito.
Friggiamo in abbondante olio bollente, fino a quando non saranno dorate. Passiamole nella carta assorbente e serviamo le cotolette di formaggio in tavola.
Condividi