RICETTE

Cous cous vegetariano con verdure, la ricetta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 grammi di cous cous
250 ml di acqua
3 cipollotti
200 grammi di peperoni
300 grammi di zucchine
200 grammi di pomodorini
70 grammi di olive nere denocciolate
basilico
origano
olio extravergine d'oliva
sale fino

Il cous cous è un tipico piatto orientale che si può gustare caldo o tiepido e anche freddo: è la ricetta perfetta da preparare per il pranzo in ufficio, per un pic nic all'aria aperta oppure per giocare d'anticipo con i pasti del giorno dopo. La ricetta del cous cous con verdure è l'ideale per chi è alla ricerca di un piatto leggero e salutare. Non dobbiamo pensare che sia una preparazione solo estiva, perché è l'ideale anche nel resto dell'anno. Possiamo ogni volta arricchirla con nuove verdure e magari aggiungere anche qualche pezzetto di formaggio a piacere. Scopriamo insieme come si prepara il cous cous vegetariano.

Preparazione

In un tegame posizioniamo il sale e l'olio extravergine di oliva: facciamo scaldare e poi aggiungiamo il cous cous per farlo tostare, giusto qualche minuto. Ricordiamoci di mescolare spesso. Aggiungiamo l'acqua calda, copriamo il tegame e lasciamo così per una decina di minuti. Quando è pronto, sgraniamo il cous cous con una forchetta.

In un'altra padella mettiamo un po' di olio extravergine di oliva, sale e cipollotto tagliato finemente. Lasciamo cuocere un po' e poi aggiungiamo i peperoni a pezzi, che dovranno cuocere per una decina di minuti. In un'altra padella scaldiamo l'olio d'oliva e mettiamo a cuocere le zucchine tagliate a cubetti. Saliamo e cuociamo per 10 minuti.

Tagliamo a metà i pomodorini e mettiamoli in una ciotola, per condirli con olio d'oliva, sale, origano e basilico.

Mettiamo il cous cous in una ciotola capiente e aggiungiamo zucchine, pomodorini e peperoni, insieme alle olive nere tagliate a metà. Mescoliamo e condiamo con un altro po' di olio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.