Per iniziare questa ricetta devi, prima di tutto, preparare la pasta. Metti tutti gli ingredienti sulla spianatoia o su un tagliare di legno molto ampio. Impasta e lasciala riposare 2 ore in frigorifero. Il segreto per una buona frolla: impastare con le mani belle fredde e per poco tempo.
Nel frattempo, prepara la crema versando in una casseruola i tuorli delle uova, lo zucchero e la farina. Versa lentamente il latte continuando a mescolare. Poni la crema sul fuoco a fiamma moderata e, sempre mescolando, falla addensare. A piacere, aromatizza con la vaniglia o con la buccia di limone e fai raffreddare. É pronta quando lascia l’alone sul cucchiaio in acciaio. Non deve essere troppo densa.
A questo punto puoi preparare i tortelli: stendi la pasta con uno spessore di 3/5 mm, metti la crema e chiudi. Puoi usare un bicchierino o una ravioliera, per essere più veloce. Cuocili in forno, su una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato o friggili in olio bollente, due o tre tortellini per volta. Servili ricoperti da abbondante zucchero a velo.
In alternativa, i tortellini si possono farcire con la marmellata oppure con il pesto natalizio. Il pesto si prepara mescolando marmellate varie insieme a pinoli, uva sultanina, cacao, mostarda. Ogni pesto può variare a seconda della personale interpretazione ed al gusto di ogni padrona di casa.
Condividi