I surgelati sono ottimi prodotti, nonostante il fresco sia sempre meglio. Detto ciò, avere una scorta in casa può essere estremamente utile. É molto importante evitare alcuni errori comuni, che possono compromettere la qualità della tua spesa.
- Non evitare i prodotti già conditi. Alcune verdure e pesci surgelati vengono ricoperti di salsa e, spesso, queste salse sono ricche di sale, grassi saturi e in alcuni casi persino zucchero. Mangiare troppo sale, grassi saturi e zucchero è collegato a malattie metaboliche come l’ipertensione, malattie cardiache, diabete e obesità.
- Consumare prodotti zuccherati. Alcuni frutti congelati sono disponibili sia in varietà zuccherate che non zuccherate. Controlla la confezione e, cosa più importante, l'etichetta nutrizionale per eventuali zuccheri aggiunti.
- Non acquistare cibi surgelati pensando alle ricette. Pensa a quale delle tue ricette preferite può trarre vantaggio dai cibi surgelati. La frutta congelata è ottima per frullati e mescolata alla farina d'avena, mentre verdure, pollo, pesce e cereali integrali sono tutte ottime opzioni per zuppe e sformati.
- Non sfruttare la sezione sfusi. Se ti serve solo un piccolo ingrediente per una ricetta, puoi risparmiare acquistando solo ciò che ti serve nella sezione sfusi.
- Supporre che il cibo sia già cotto. Gli alimenti surgelati possono sembrare cotti e le etichette possono creare confusione. Se il tuo cibo è etichettato "cuoci e servi", "pronto da cucinare" o "pronto per il forno", trattalo come se fosse crudo per evitare malattie di origine alimentare.
Condividi