La frolla montata è una preparazione base che si usa in pasticceria per preparare ottimi biscotti da leccarsi i baffi. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da creare, impastando con cura, evitando grumi, tutti gli ingredienti previsti. Può essere proposta dal gusto neutro, così possiamo usarla per ogni tipo di ricetta. Oppure possiamo aromatizzarla, al limone, all'arancia, alla vaniglia o magari a gusti più arditi in vista delle festività di fine anno o di occasioni per le quali abbiamo bisogno di sapori intensi.
La ricetta della pasta frolla montata si prepara facilmente e velocemente. Una volta ottenuto l'impasto omogeneo, liscio e senza grumi, possiamo preparare i classici biscottini da tè con le ciliegie sciroppate o altra frutta, con le mandorle, con il cioccolato o come meglio crediamo. Ognuno può personalizzare la ricetta dei biscotti con frolla, che possono diventare anche la merenda ideale per i bambini quando vanno a scuola o al pomeriggio, tra un'attività e l'altra.
Preparazione
Versa in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero setacciato, frullando insieme alla scorza grattugiata di un limone non trattato. Monta i l composto per 10 minuti e poi aggiungi le uova e il tuorlo, aspettando prima che si incorpori l'ingrediente precedente, prima di immergere i successivi. Da ultimo, aggiungi il sale e la farina setacciata.
Metti il composto in una sac à poche con la bocchetta a stella e crea i tuoi biscotti su una teglia da forno coperta con carta forno. Poi decora i biscotti come meglio credi. Fai riposare in frigorifero per un'ora.
A questo punto puoi cuocere i tuoi biscotti di pasta frolla montata in forno statico caldo a 180 gradi per 15 minuti. Quando sono dorati, sono pronti. Lascia raffreddare i biscotti sulla griglia.
Condividi