INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Lo sai che la frutta secca si conserva meglio nel congelatore?

LEGGI IN 2'
Per conservare a lungo la frutta secca, che oltre a essere deliziosa è anche costosa, puoi metterla nel congelatore

La frutta secca è un piccolo e delizioso snack, ma se hai fatto scorta di noci pecan, pistacchi, noci, anacardi e mandorle devi anche imparare a conservarli bene, perché sono molto costose e tendono a diventare rancide velocemente.  Come mai? La risposta semplice è nei loro oli. Le noci sono piene di oli sotto forma di grassi insaturi sani. Questi grassi "buoni" hanno molti benefici, come l'abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Tuttavia, i grassi insaturi, noti anche come grassi "incompleti" perché contengono legami di carbonio senza atomi di idrogeno, sono chimicamente instabili, il che li rende inclini all'ossidazione. L'esposizione all'ossigeno fa sì che i grassi diventino rancidi, conferendo loro un sapore stantio e aspro. 

Quando conservi le noci, il freezer è tuo amico. Questo spazio buio e freddo rallenta il deterioramento degli oli delle noci, un processo che ha un impatto diretto sul sapore. Luce, ossigeno e calore sono i veri nemici. Conservarle in un contenitore ermetico nel freezer aiuta a limitare la loro esposizione a tutti e tre questi elementi e rallenta il tasso di deterioramento.

Un altro motivo per cui il freezer funziona così bene è che le noci hanno un basso contenuto di acqua, il che le rende meno suscettibili alle bruciature da congelamento rispetto a carni o verdure. Possono essere conservate in frigorifero con molti degli stessi vantaggi, ma rimarranno fresche solo per circa la metà del tempo rispetto a se conservate nel freezer. A causa della loro tendenza ad assorbire gli odori, le noci dovrebbero essere conservate in un contenitore ermetico lontano da ingredienti pungenti come cipolle e aglio. 

Quanto durano? Possono essere conservate nel congelatore fino a un anno. Le noci tritate, le noci macinate o le farine di noci, tutte con una maggiore superficie per l'ossidazione, si deteriorano più rapidamente e dovrebbero essere conservate solo per un massimo di sei mesi. Anche la tostatura delle noci, che altera la struttura chimica degli oli e li rende più suscettibili all'ossidazione, accelera il deterioramento, quindi le noci tostate dovrebbero essere conservate solo per un massimo di sei mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.