RICETTE

Ricetta degli gnocchi al limone

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

500 grammi di patate da forno, sbucciate e tagliate a pezzi

1 uovo

La scorza grattugiata finemente di 2 limoni

2 cucchiai + 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

1 1/2 cucchiaini di sale

100 grammi di farina per tutti gli usi

La prima cosa da fare è lavare, sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Lessatale per 30 minuti o comunque finché non sono morbide e non si possono schiacciare con la forchetta. Su una spianatoia unite alla purea, la farina e il sale. E la buccia del limone grattugiato.

Una volta che il composto è freddo si può incorporare anche l’uovo, lavorando il composto senza indugiare troppo  ma fino a ottenere un impasto soffice e non appiccicoso. La farina va un po’ dosata a sentimento: se le patate sono molto umide è meglio arrivare a 150 grammi. Fai però attenzione perché una quantità troppo elevata rende gli gnocchi duri.

Quando l'impasto è pronto, fai prima dei salamini e poi tagliali a cubetti da circa 2 cm. Possono essere lasciati così o rigati, passandoli su una forchetta.

In una grande pentola di acqua bollente salata, cuoci gli gnocchi finché non salgono in superficie. Come si possono condire? Gli gnocchi al limone stanno bene con un sugo di verdure o a base di pesce. Sono ottimi anche semplicemente burro e salvia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.