In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi lo scalogno, l'aglio, l'origano, il rosmarino e il timo. Condisci con sale e pepe e cuoci finché lo scalogno e l'aglio non si saranno ammorbiditi, 3 o 4 minuti. Mescola il brodo e i fagioli finché non saranno ben amalgamati.
Versa il composto di fagioli in un robot da cucina, insieme alla scorza e al succo di limone. Frulla fino a ottenere un composto relativamente liscio. Assaggia e aggiusta i condimenti secondo necessità. Aggiungi la purea di fagioli in una grande ciotola bassa. Utilizzando il dorso di un cucchiaio, crea un piccolo foro al centro. Irrora con 1 o 2 cucchiai di olio d'oliva e guarnisci con un po' di pepe macinato. Guarnisci la ciotola con il rametto di rosmarino e servi con le verdure e i cracker preferiti.
Questa deliziosa salsa di fagioli bianchi è un po' come l'hummus, solo che è ancora più liscia e cremosa e forse anche più deliziosa. Invece dei ceci , è fatta con fagioli cannellini, che hanno una meravigliosa consistenza vellutata. Frullati con aglio, scalogno, erbe fresche e un po' di succo di limone, diventano lo spuntino che vorrai mangiare a cucchiaiate. É perfetta da servire negli antipasti ma anche come aperitivo.
Condividi