Per l'estate, non c'è niente di meglio di un buon piatto unico freddo da gustare in casa oppure nella pausa pranzo in ufficio e anche al mare, per goderci di una giornata in spiaggia gustando un piatto leggero preparato con le nostre mani. Come ad esempio l'insalata di riso alla mediterranea, un tipico piatto freddo estivo che si può preparare anche la sera prima, per poi gustarlo freddo il giorno seguente.
Diventa l'ideale non solo per un pranzo, ma anche per un antipasto o un aperitivo, così come diventa il piatto unico perfetto per poter preparare un pic nic da leccarsi i baffi. La ricetta include ingredienti tipicamente mediterranei, come i pomodorini e la mozzarella, ma possiamo anche scegliere altro, trasformando il piatto in una ricetta svuotafrigo da gustare senza sprecare mai nulla.
Preparazione
Lasciamo bollire una pentola piena di acqua, leggermente salata. Quando arriva a bollore, mettiamo dentro il riso per farlo cuocere.Nel frattempo tagliamo i pomodorini in quattro parti, mettendoli in una ciotola insieme alle mozzarelline tagliate a metà (ricordiamoci di far scolare bene il liquido delle mozzarelle).
In una ciotola mettiamo dell'olio extra vergine di oliva insieme alle foglie di basilico che avremo spezzettato in modo grossolano con le mani. Scaldarlo per pochissimo tempo e lasciarlo raffreddare.
Scoliamo il riso quando ormai è cotto e passiamolo sotto l'acqua fredda del rubinetto, così da fermare la cottura e renderlo freddo più velocemente.Il riso scolato va posizionato in una ciotola, nella quale metteremo anche i pomodorini e la mozzarella. Condiamo tutto quanto con l'olio aromatizzato al basilico.
L'insalata di riso alla mediterranea si può conservare in frigorifero prima di servirlo in tavola. Al posto della mozzarella possiamo anche mettere la feta e possiamo anche aggiungere le olive. Il piatto unico si conserva in frigo per un paiod i giorni.
Condividi