Chicago è una città molto interessante da un punto di vista gastronomica. É famosa per la sua pizza, per il suo Martini e per i panini, con carne italiana. Il jibarito è un’altra delicatezza che va provata. Si tratta di un panino, tipicamente servito con una scelta di carne (solitamente lechon), formaggio, maionese, lattuga e pomodoro, ma non ha pane. Gli ingredienti vengono inseriti tra due platani schiacciati e fritti, noti anche come tostones o patacones, e talvolta conditi con aglio e burro tritati finemente.
Il "Jibarito" si traduce letteralmente in "piccolo bifolco" ed è diventato un punto fermo nella cucina latina e caraibica di Chicago sin dalla sua introduzione quasi 30 anni fa.
La leggenda di Chicago narra che il ristoratore Juan "Peter" Figueroa abbia inventato il panino nel suo ristorante, il Borinquen Restaurant nel quartiere di Humboldt Park, ma abbia anche dichiarato pubblicamente che stava cercando di emulare un panino servito al Platano Loco ad Aguada, Puerto Stecca.
Se non hai mai mangiato un jibarito prima, devi provarne uno: sono davvero buonissimi. I platani fritti sono allo stesso tempo croccanti e morbidi e rappresentano il perfetto sostituto del pane. Con la maionese spalmata all'interno e (a volte) l'aglio tritato e il burro fuso spruzzati sopra, i sapori dolci e vagamente cremosi dei platani diventano strepitosi. Pomodori e lattuga riducono la cremosità iniziale quanto basta per tamponare il lechon tenero, succoso e ricco senza mai compromettere l'imbattibile combinazione di aglio e burro.
Troverai diverse opzioni di carne (e alcune vegetariane) in molti dei posti che servono jibaritos sparsi per tutta Chicago (soprattutto nei lati nord e ovest della città).
Condividi