Indice dell'articolo
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: un detto che non è più lo specchio della realtà. Secondo recenti sondaggi, sempre più italiani trascorrono in famiglia anche la festività che si celebra in primavera, invitando tutti gli affetti più cari, anche gli amici, in pranzi, cene e aperitivi organizzati a casa.
Ma qual è il miglior menù di Pasqua 2024 da portare in tavola? Quest'anno vince la semplicità, con idee facili e veloci da preparare. Per non stare troppo tempo in cucina e godersi gli ospiti in questa giornata di festa.
Un perfetto menù di Pasqua inizia dall'antipasto per arrivare ai dolci, passando per primi e secondi piatti accompagnati da gustosi contorni. Scopriamo insieme quali sono le ricette che possiamo portare in tavola velocemente, preparazioni ideali anche per chi è alle prime armi.
Ricette per Pasqua
Per preparare i nostri piatti, possiamo sfruttare prodotti di stagione e a km zero, ma anche preparazioni pronte come la pasta sfoglia, sempre un'ottima amica in cucina, soprattutto per gli antipasti. Ecco una serie di ricette da portare in tavola, certi di avere un grande successo.
Antipasti di Pasqua
Primi piatti di Pasqua
- Risotto con i funghi porcini e zafferano
- Cannelloni ricotta e spinaci
- Lasagne alla bolognese
- Tortellini in brodo
Secondi piatti e contorni
- Brasato di carne
- Arrosto di vitello al Marsala
- Patate al forno
- Involtini di melanzana alla ricotta
- Patatine fritte
Dolci di Pasqua
Trucchi in cucina per risparmiare tempo
Per poter fare prima e godersi la giornata con gli affetti più cari, possiamo avvantaggiarci con alcune preparazioni, che possono anche essere congelate e poi semplicemente cotte o scaldate nella domenica di Pasqua. Ovviamente è bene fare la spesa nei giorni precedenti e dividersi anche i compiti: qualcuno farà gli acquisti, qualcun altro pulirà casa e poi un gruppetto si metterà in cucina a preparare le ricette.
Prepariamo in anticipo tutti gli strumenti necessari, dalle posate alle pentole, così da non ritrovarci all'ultimo a cercare quella padella che non sappiamo dove sia finita. La tavola possiamo apparecchiarla il giorno prima e possiamo farci aiutare dai bambini a preparare i segnaposto. Man mano che prepariamo i piatti, laviamo quello che non ci serve, così da liberare spazio sul piano di lavoro. Per chi li lava a mano, meglio usare un detergente che possa sgrassare bene e in fretta (come ad esempio il detersivo Nelsen ai carboni attivi). Chi ha la lavastoviglie, invece, si prepari ad azionarla di continuo, usando pastiglie e detersivi idonei come le proposte Pril, che non solo detergono, ma fanno anche brillare piatti e bicchieri. Possiamo anche usarli per dare un lavaggio alle stoviglie che non usiamo da tempo e che vogliamo usare proprio in occasione di Pasqua.
Mise en place
Un menù semplice ha bisogno di una mise en place altrettanto semplice. Possiamo optare per una tovaglia bianca o monocolore, di quelle che non si stirano e che non si macchiano. Meglio usare tovaglioli di stoffa, così da avere un occhio di riguardo anche per l'ambiente. Piatti e bicchieri possono essere colorati, un vero e proprio inno alla primavera.
Infine, come centrotavola, possiamo usare un semplice cestino con le uova colorate dai bambini oppure un vaso basso con dentro dei ramoscelli di ulivo, a perfetto coronamento di una domenica così speciale.
Condividi