INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Che cosa sono i mocktail

LEGGI IN 2'
Si chiamano mocktail e sono i cocktail analcolici. E' un'arte che non fa rimpiangere l'assenza di alcol.

I mocktail sono bevande miste analcoliche pensate per replicare la presentazione e la complessità dei cocktail artigianali, solo senza l'alcol. Per preparare i mocktail, i baristi mescolano combinazioni di bibite, succhi, erbe e sciroppi per creare sapori unici. Usano anche gli stessi metodi e strumenti di mixology che utilizzerebbero con le normali bevande miste.

Il prodotto finale è una bevanda analcolica che va gustata e assaporata, proprio come un cocktail ben miscelato. Se non hai ancora abbracciato questa nuova tendenza da bar, considera l'aggiunta di cocktail analcolici al menu delle bevande.

Alcuni mocktail potrebbero essere semplicemente succo di frutta e un po' di seltzer o acqua gassata, ma la maggior parte dei mocktail hanno qualcosa in più. Solo perché non hanno alcol non significa che debbano essere noiosi.

I Millennial e la Gen Z sono i primi fan di queste bevande. Noti per essere attenti alla salute, questi consumatori apprezzano il fatto che i cocktail analcolici offrano una soluzione per combattere la FOMO (acronimo che sta per Fear of Missing out  e si riferisce all’ansia sociale di fare esperienze condivise) e i postumi di una sbornia. E il loro interesse per le bevande analcoliche è cresciuto negli ultimi anni.

Mocktail vs Cocktail

La più grande differenza tra un mocktail e un cocktail è la presenza di alcol. Tuttavia, ci sono differenze tra i due che esistono al di fuori di questo. Poiché i mocktail non contengono alcun alcol, manca una parte fondamentale della miscela, costringendo baristi e mixologist a essere creativi con i loro ingredienti. Molti barman utilizzano una combinazione di erbe e spezie uniche nei loro cocktail per fornire una sensazione simile a quella di bere un cocktail.

Cos'è un mocktail bar?

I mocktail sono diventati così popolari che sono comparsi luoghi specifici dedicati ai cocktail vergini, ovvero cocktail senza alcol. Questi luoghi sono conosciuti come bar mocktail e in genere hanno un ampio menu di mocktail tra cui scegliere. In un mocktail bar puoi vivere un'ottima esperienza di bar alternativo che ti consente di ordinare facilmente bevande analcoliche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.