Il nocino è un liquore molto famoso, di cui oggi ti presentiamo l'originale ricetta autentica dei frati. Si prepara di solito a giugno, per gustarlo poi in pieno inverno. Si tratta di un prodotto tipico della Puglia, che è amato anche nel resto della penisola. Ovviamente il suo sapore e il suo profumo sono frutto delle noci messe a macerare nell'alcol, ma anche delle spezie utilizzate per la sua preparazione.
Il nocino è un liquore che si può conservare bene e offrire in occasioni particolari. Ma può anche diventare un’ottima idea regalo da fare, magari proprio a Natale, visto che per il 25 dicembre, se preparato a giugno, sarà prontissimo.
Preparazione
Innanzitutto devi sapere che la tradizione vuole che le noci per fare il nocino vengano raccolte il 24 giugno. Poi bisogna procedere come segue.
Dividiamo le noci a metà e mettiamole in un vaso di vetro, dove andremo a inserire l'alcol, le spezie, la scorza grattugiata di un limone biologico, senza la parte bianca. Il tutto va lasciato così in infusione, chiudendo in modo ermetico, per circa 40-50 giorni. Ogni tanto dobbiamo agitare il vasetto per mescolare il tutto.
Trascorso questo tempo, prepariamo lo sciroppo versando l'acqua in una pentola e aggiungendo lo zucchero. Mescoliamo a fiamma bassa per far sciogliere lo zucchero. Quando l'acqua zuccherata bolle dobbiamo spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo.
Filtriamo poi l'alcol per almeno 2-3 volte, mescolandolo poi con lo sciroppo di zucchero freddo. Possiamo ora imbottigliare il liquore e chiudere le bottiglie, che dovranno riposare in luogo fresco al buio, lontano da fonti di luce o di calore. Potremo poi consumarlo verso la fine del mese di novembre, non prima.
Condividi