Ci piace la pasta rustica mangiata in trattoria e vorremmo riprodurla in casa? In effetti é facile preparare la pasta al sugo con la mozzarella, veramente saporita. La pasta più semplice è il più delle volte la più golosa.
Basta usare ingredienti di base e dosarli al meglio per dare vita ad un piatto succulento come i rigatoni con sugo e mozzarella. Il piatto sarà gradito da grandi e piccini amanti dei formaggi filanti. Provare per credere.
Cuocere in acqua salata i rigatoni rigati , il tipo di pasta ideale perché capaci di assorbire i sughi più rustici.
Sgocciolare bene la mozzarella e se serve strizzarla leggermente con la carta assorbente. Tagliarla a dadini e metterla da parte.
Preparare il sugo facendo rosolare a fuoco moderato uno spicchio d’aglio in padella con l’olio evo. Appena avrà preso colore eliminare lo spicchio, e versare la passata che deve essere salata e aggiungere un pizzico di peperoncino.
Dopo quindici minuti di cottura del sugo, e comunque a cinque minuti dalla fine, prima di spegnere il fornello, aggiungere due o tre foglie di basilico e completare la cottura.
Prima di scolare la pasta al dente, aggiungere al sugo la mozzarella tagliata e farla sciogliere; appena è pronto il condimento, scolare la pasta e aggiungerla nella padella ai condimenti a fuoco spento.
Spolverare al top il parmigiano e mantecare la pasta per qualche minuto smuovendola fino a far sciogliere gli ingredienti e rendere la mozzarella filante.
Sarà perfetta per cene last minute, o break notturni quando gli amici sono ospiti fino a tardi e la fame si fa sentire!
Condividi