Indice dell'articolo
La pasta sfoglia è un ingrediente versatile, per preparare tante ottime ricette dolci e salate, ideali per ogni occasione. Possiamo preparare la pasta sfoglia in casa oppure acquistarla già pronta per l'uso, sia nella forma rotonda, ideale, ad esempio, per le torte salate, sia nella forma rettangolare, per non sprecare nemmeno un angolo. Esiste anche la pasta sfoglia congelata. La domanda che molte persone si pongono è la seguente: si può congelare la pasta sfoglia fatta in casa o comprata fresca, quindi non già venduta nel banco dei surgelati?
La bella notizia è che la risposta a questa domanda è affermativa. Sì, si può congelare. Se hai preparato la pasta sfoglia con la ricetta originale o nella variante gluten free, per chi è celiaco, e vuoi congelarne un po' di quella che avanza, puoi tranquillamente metterla nel freezer. Lo stesso puoi fare anche con la pasta sfoglia già pronta, fresca di frigorifero, che si compra al supermercato. L'importante è congelarla subito all'interno di un sacchetto di plastica. O, per il prodotto commerciale, direttamente nella sua confezione originale.
Quanto dura la pasta sfoglia nel freezer
Nel freezer possiamo tenere la pasta sfoglia congelata per un massimo di 3 mesi. Fondamentale scrivere sul sacchetto o sulla confezione originale la data di congelamento, così da sapere sempre quale utilizzare prima, nel caso nel congelatore ce ne sia più di una in attesa di essere stesa per preparare tante ricette diverse a base di pasta sfoglia.
Come si scongela la pasta sfoglia
La pasta sfoglia congelata deve essere tolta dal freezer con un po' di anticipo, per poterla scongelare in tempi lenti, meglio se nel frigorifero e non a temperatura ambiente. Quando è completamente decongelata, possiamo usarla normalmente come faremmo con quella preparata fresca in casa o appena comprata nel banco frigo del supermercato.
Condividi