Se stai cercando la ricetta perfetta per un primo piatto vegetariano, le pennette alle verdure sono l'opzione che fa per te per stupire i tuoi ospiti a tavola. Per chi segue una dieta vegetariana, per chi ama le verdure o, semplicemente, per chi sta attento a mangiare in modo sano, ecco un piatto dal sapore unico che fa anche bene all'organismo.
Le pennette alle verdure sono facilissime da preparare: zucchine, broccoli e funghi champignon daranno un gusto intenso al primo piatto da servire in tavola per pranzo o da gustare in ogni altra occasione. La ricetta è facile da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina. A seconda del periodo dell'anno o dei propri gusti, si possono anche sostituire le verdure. Così come si può scegliere anche un altro formato di pasta. Ricordati, se la pasta è integrale il piatto sarà ancora più sano.
Preparazione
Pulisci i broccoli eliminando le foglie e dividendoli in cimette, togliendo le parti più dure. Lavalo sotto l'acqua corrente e farlo bollire in abbondante acqua salata per 5 minuti: quando scoli la verdura, non buttare via l'acqua di cottura.
Pulisci i funghi, tagliandoli poi a fettine. Lava le zucchine e tagliale a rondelle.
In una padella, fai dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva, aggiungendo poi le zucchine per farle cuocere. Dopo qualche minuto aggiungere i funghi e da ultimi i broccoli lessato. Sala e termina la cottura, tenendo da parte le verdure.
Lessa la pasta in acqua salata (si può anche usare l'acqua di cottura dei broccoli).
Quando è cotta al dente, scola la pasta e mettila nella padella con il condimento, aggiungendo il prezzemolo e un cucchiaio di acqua di cottura, se necessario. Servi con il parmigiano grattugiato.
Condividi