Le uova sode quando assumono una sfumatura verde non sono belle a vedersi, ma per fortuna non fanno male. Il cambiamento di tonalità è solo il risultato di una reazione chimica naturale provocata dal processo di ebollizione. Il colore verde che appare sui tuorli delle uova sode è causato da una reazione tra il ferro nel tuorlo e lo zolfo nell'albume.
Gli albumi contengono una concentrazione relativamente alta di cisteina e metionina, due amminoacidi che contengono zolfo. Quando bolliti, questi amminoacidi si scompongono e rilasciano idrogeno solforato e altri gas contenenti zolfo. L'idrogeno solforato reagisce con il ferro contenuto nel tuorlo d'uovo, che precipita in solfuro di ferro, un minerale di colore verde. L'idrogeno solforato può anche reagire con il ferro presente nell'acqua di cottura. Ecco spiegato il motivo per cui le uova diventano colore verdastro.
Sono sicure le uova sode verdi?
È sicuro mangiare i tuorli d'uovo verdi, ma se non ti piace il loro aspetto, puoi ridurre il cambiamento di colore mettendo le uova sode in acqua fredda. Inoltre, questo colore può essere evitato non cuocendo troppo le uova e raffreddandole in un bagno di ghiaccio subito dopo la cottura. La temperatura fredda può interrompere la reazione di produzione dello zolfo e arrestare il cambiamento di colore.
Condividi