Polpo e patate è un classico secondo piatto a base di pesce che soddisfa ogni palato. Da usare anche come pranzo da portarsi in ufficio, è una pietanza completa, dal sapore davvero unico. Per chi ha poco tempo e vuole accelerare i tempi di cottura, oggi scopriamo come preparare il polpo e patate in pentola a pressione.
La pentola a pressione è un ottimo strumento in cucina, che permette di dimezzare i tempi di cottura e, di conseguenza, anche il consumo di gas quando si cucina. Anche la ricetta del polpo con le patate si può realizzare con questo accessorio che diventa un prezioso alleato per chi ama cucinare, ma ha sempre poco tempo a disposizione.
Preparazione
Per prima cosa metti il polpo nella pentola a pressione, aggiungendo poi l'acqua.
Sbuccia le patate e tagliale a spicchi. Metti anche le patate nella pentola a pressione insieme a polpo e patate.
Aggiungi 3 cucchiai di vino bianco, un cucchiaio di sale grosso, uno spicchio di aglio e una foglia di alloro.
Metti il coperchio alla pentola e, seguendo le istruzioni riportate, accendi i fornelli a fiamma alta per raggiungere la pressione.
Quando la valvola fischia, calcola 15 minuti, cuocendo in questo periodo di tempo a fiamma media.
Trascorso un quarto d'ora, inizia a far uscire lentamente il vapore, usando l'apposita valvola. Solo quando hai terminato questa operazione, puoi togliere il coperchio e togliere patate e olive, tenendole da parte. Fai raffreddare il polpo nell'acqua di cottura.
Togli dal polpo le parti gelatinose e dividilo a pezzi. Taglia anche le patate.
Sistema polpo e patate in un piatto da portata e condisci con le olive e con un'emulsione di olio, sale e limone. Servi con del prezzemolo tritato fresco.
Condividi