Oggi prepariamo insieme il Pulled Pork, una ricetta tipica americana a base di carne di maiale, cotta a basse temperature per molte ore. Si cuoce solitamente sul barbecue, cottura tipica delle famiglie americane. Si può servire in tavola sfilacciata, dentro un panino con insalata e salsa barbecue. Oppure si può servire come semplice secondo piatto a base di carne, con insalata mista o patate al forno.
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il rub, mescolando insieme in una ciotola la paprika dolce, lo zucchero, il pepe e l’aglio in polvere, insieme alla cannella, all'origano, allo zenzero, al caffè macinato e al pepe di Cayenna.
Prendiamo il pezzo di carne di maiale fatto lasciare intero dal macellaio (di solito si usa la spalla) e mettiamolo sulla teglia, per coprirlo tutto con il rub. Massaggiamo bene la carne per insaporirla a dovere.
Prepariamo il barbecue per cuocere la carne, senza avere sotto il calore diretto. Chiudiamo il barbecue con un coperchio e cuociamo per 2 ore a 130 gradi. Quando il rub si è completamente asciugato sulla superficie della carne e si è formata la crosticina, possiamo mettere la carne in una teglia di alluminio coperta, per continuare a cuocere sul barbecue ad una temperatura di 130 gradi. Quando la carne è morbida, allora è pronta: potrebbero volerci altre due ore.
La carne va fatta riposare chiusa nel suo contenitore per altre due ore. Trascorso il tempo di riposo necessario, possiamo sfilacciare la carne. Possiamo conservare il pulled pork che è avanzato in frigo per un paio di giorni. Possiamo anche congelarlo, per un massimo di 3 mesi.
Condividi