I cachi sono un gustosissimo frutto autunnale, da consumare quando le foglie iniziano a cadere, le giornate si fanno più corte, le temperature si fanno più fredde e il sole fa meno capolino quotidianamente. Si possono mangiare come frutta a fine pasto o come snack a metà mattino o a merenda. Ma possono anche essere cucinati in tanti modi differenti. Sono numerose le migliori ricette con i cachi che possiamo realizzare quando, ovviamente, sono di stagione.
Le mele d'Oriente o il cibo degli Dei, come viene chiamato questo frutto, sono in particolare un frutto che si mangia a novembre. A seconda del tipo, hanno consistenze diverse, così come il loro colore può essere differente. Inoltre, i cachi hanno molte proprietà benefiche per la salute di mente e corpo: hanno tantissime vitamine A, C e del gruppo B, di betacarotene e sali minerali, come fosforo, magnesio, potassio. Hanno 65 calorie per 100 grammi di prodotto: i bambini potrebbero beneficiarne, così come chi pratica sport.
Non dobbiamo dimenticare che sono diuretici e lassativi, che aumentano l'assorbimento del ferro e rendono il sistema immunitario più forte. Sono un frutto che è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Senza dimenticare che sono davvero molto gustosi al palato. Si possono mangiare da soli, crudi oppure in tante ricette differenti. E non solo di dolci e dessert, ma anche di primi e secondi piatti. Senza dimenticare, ovviamente, la classica confettura autunnale.
Qui di seguito proponiamo una serie di idee per portare ogni giorno, quando sono di stagione, i cachi in tavola:
Condividi