INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Quanto durano i liquori aperti?

LEGGI IN 1'
Apri i liquori solo se pensi di consumarli entro due anni: è questo il tempo di conservazione medio di una bottiglia di alcol.

A volte più l'alcol invecchia, più ha un sapore. Ma non tutto l'alcol sfida il tempo in quel modo. Esistono ovviamente numerosi alcolici e tutti hanno la propria durata di vita di cui essere consapevoli.

Il liquore scade?

Il liquore non aperto ha una durata di conservazione indefinita. Il liquore aperto dura circa un anno o due prima che vada a male, il che significa che inizia a perdere colore e sapore. Tuttavia, generalmente non diventa tossico. Come sempre, usa il buon senso: se vedi qualcosa di sospetto nel tuo vecchio liquore (come muffa o qualcosa che galleggia), gettalo.

Allora, cosa fa andare a male un liquore? Ci sono tre fattori principali che possono influenzare la qualità del liquore nel tempo: luce, temperatura e aria. Quando il liquore viene esposto alla luce del giorno per un lungo periodo di tempo, può perdere colore. Per i liquori, i cambiamenti di colore sono indicativi dei cambiamenti di sapore. Allo stesso modo, i cambiamenti di temperatura possono degradare una molecola organica chiamata " terpene ", che altera il sapore del liquore. Infine, l'esposizione all'aria può portare all'ossidazione del liquore che ne influenza il sapore.

La maggior parte dei liquori primari (chiamati anche "base") come whisky, brandy, rum, gin, tequila e vodka, hanno una durata di conservazione quasi infinita se non aperti. Questo perché non hanno molto zucchero e, non aperti, non sono a rischio di ossidazione. L'elevata gradazione alcolica li rende inoltre particolarmente inospitali alla vita dei batteri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.