Il Burek di carne è una ricetta tipica della Turchia. Si tratta di una torta salata a base di pasta fillo e carne macinata. Un piatto unico che si può mangiare caldo o freddo, una torta rustica a forma di "chiocciola" che non è troppo difficile da preparare. La ricetta è a base di carne di maiale e di vitello, ma si possono aggiungere anche verdure o fare la versione dolce a base di mele.
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo mettere un po' di olio extravergine di oliva in una padella, con una cipolla tritata finemente. Facciamo cuocere la cipolla e poi aggiungiamo la carne macinata mista. Saliamo e pepiamo a piacere e cuociamo fino a quando la carne non sarà morbida.
A questo punto, possiamo togliere la carne dal fuoco e lasciarla raffreddare per bene.Su un piano di lavoro mettiamo un foglio di carta forno. Stendiamo la prima sfoglia di pasta fillo, spennellandola con l'olio extravergine di oliva. Adagiamo un altro foglio di pasta fillo e spennelliamo con l'olio evo. Mettiamo la carne macinata cotta da un lato e arrotoliamo la pasta fillo su se stessa. Dovremo ottenere un rotolo.
Ripieghiamo il rotolo di pasta fillo e carne per formare una chiocciola. Mettiamo la chiocciola di pasta fillo e carne al centro di una teglia da forno oliata per bene. Continuiamo a realizzare rotoli di questo tipo fino a terminare tutti gli ingredienti: ogni rotolo va avvolto alla chiocciola per ottenere una spirale.Sbattiamo il tuorlo d'uovo e spennelliamo la chiocciola. Cuociamo il Burek di carne in forno statico caldo a 180 gradi per 30 minuti, controllandolo spesso. Si può mangiare sia caldo sia freddo.
Condividi