Si chiamano Kanelbulle, ma il termine svedese è poco conosciuto. Tutti li chiamiamo cinnamon rolls, i rotolini di cannella che sono l'ideale per la prima colazione, il brunch o la merenda. Scopriamo come si preparano le girelle alla cannella svedesi.
Preparazione
Versiamo latte e acqua in un pentolino, portandoli a una temperatura di 35 gradi. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il lievito sbriciolato, mescolando per farlo sciogliere.
In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungendo poi il composto di latte e lievito. Mescoliamo e uniamo l'estratto di vaniglia.
Versiamo nella planetaria le farine, lo zucchero e il sale. Azioniamo la planetaria (o il robot da cucina) e poi uniamo il composto di uova. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungiamo il burro ammorbidito. Continuiamo a impastare, fino ad ottenere un composto compatto.
Lavoriamo il composto per ottenere una palla liscia e omogenea, da sistemare in una ciotola imburrata coperta poi con pellicola. Lasciamo lievitare nel forno spento, con la luce accesa, per due ore.
Prepariamo la farcia, mescolando zucchero e cannella. Imburriamo una teglia e spolverizziamo con parte del mix.
Stendiamo l'impasto formando un rettangolo e spennelliamo la superficie con il burro fuso. Spolverizziamo con il resto del mix di cannella e zucchero e poi arrotoliamo dal lato più lungo. Compattiamo il rotolo con le mani e avvolgiamolo nella pellicola: dovrà riposare in frigo per 30 minuti.
Tagliamo il rotolo in 12 parti uguali e mettiamo le girelle nella teglia da forno foderata. Copriamo con della pellicola e facciamo lievitare per un'altra ora. Poi cuociamo in forno statico caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Prepariamo nel frattempo la glassa, mescolando zucchero a velo e acqua. Quando i rotoli sono freddi, versiamo la glassa sulla loro superficie.
Condividi