Preriscalda il forno a 180 gradi e fodera la teglia per muffin con 12 pirottini. Mescola insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola capiente. E lascia da parte.
Sbatti insieme il burro fuso, le uova, lo yogurt e la vaniglia in una ciotola media. Aggiungi gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi; mescola insieme fino a quando non sarà ben omogeneo. Infine, unisci le fragole a pezzettini e dovresti aver ottenuto una pastella bella densa.
Utilizzando un misurino o un mestolo, versa la pastella in ogni pirottino. Fai in modo che la pastella sia uniforme. Cuoci fino a quando le parti superiori saranno dorate e lo stecchino di legno inserito al centro di un muffin uscirà pulito, da 20 a 22 minuti. Servi i muffin abbinandoli a una pallina di gelato alla crema o alla fragola, oppure con una crema.
Questo è un dolce davvero semplice e si può fare con qualsiasi frutto. La fragola è il simbolo della primavera, ma nessuno ci vieta di metterci la mela, i mirtilli, le pesche o le albicocche, a seconda della stagione e dei gusti della famiglia e dei tuoi ospiti.
Condividi