RICETTE

La ricetta della parmigiana di bietole

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 chili di bietole
500 grammi di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
100 grammi di provola o di mozzarella
100 grammi di parmigiano reggiano
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

La parmigiana di bietole è un’ottima alternativa alla ricetta classica che prevede l’utilizzo delle melanzane. Le coste di bietole non si friggono e non si fanno al forno, ma si fanno bollire o, se preferiamo, possiamo anche farle cuocere al vapore. Sono comunque leggere. Si devono poi impreziosire con i classici ingredienti della parmigiana.

Preparazione

Tagliamo la parte finale delle bietole, per staccare più agevolmente le foglie. Dividiamo le coste dalle foglie, eliminando foglie e coste rovinate. Laviamo con cura le coste di bietole sotto l'acqua corrente.

Mettiamo le coste di bietole in una pentola capiente, riempita con due bicchieri di acqua. Accendiamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Le verdure devono ammorbidirsi.

Nel frattempo possiamo preparare la salsa di pomodoro. Mettiamo in un pentolino un filo di olio di oliva, dove faremo soffriggere lo spicchio d'aglio. Uniamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo. Facciamo cuocere la salsa a fuoco basso per 10-15 minuti. Spegniamo il fuoco, togliamo l'aglio e aggiungiamo delle foglie di basilico.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, prendiamo la pirofila da forno e ungiamola con l'olio, aggiungendo sulla base un cucchiaio di salsa di pomodoro. Creiamo uno strato di bietole lessate e scolate per bene. Saliamo e aggiungiamo altra salsa di pomodoro. Poi mettiamo del formaggio a pezzetti e del formaggio grattugiato insieme al pangrattato.

Continuiamo con gli strati così formati fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione. L'ultimo strato dovrà essere formato solo da formaggio grattugiato e pangrattato.

Cuociamo la parmigiana di coste in forno caldo a 190 gradi, per 20 minuti circa. Sarà pronta da mangiare, quando avrà formato sopra una bella crosticina croccante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.