Tritare grossolanamente i pomodori, i peperoncini e le cipolle. Fare attenzione quando si maneggiano i peperoncini. Utilizzare un sacchetto di plastica o guanti monouso per maneggiarli, oppure lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone dopo averli maneggiati, ed evitare di toccarsi gli occhi per diverse ore.
Mettere da parte alcuni semi dei peperoni. Se la salsa non è abbastanza piccante, puoi aggiungerne un po' per renderla più piccante.
Unire tutti gli ingredienti nella ciotola di un robot da cucina dotato di lama. Azionare a impulsi solo poche volte, giusto il tempo necessario per tritare finemente gli ingredienti, ma non abbastanza per frullarli. Se non hai un robot da cucina, puoi tritarli finemente a mano.
Mettere in una ciotolina o in scodellina e aggiungere sale e pepe a piacere. Se i peperoncini rendono la salsa troppo piccante, aggiungere altro pomodoro tritato. Se non è abbastanza piccante, aggiungere con attenzione alcuni semi dei peperoncini o un po' di cumino macinato in più.
Se preferisci, lasciare riposare la salsa per un'ora (a temperatura ambiente o fredda) per far amalgamare i sapori.
Servire con patatine, tortillas, tacos, burritos, tostadas, quesadillas, fagioli pinto o fagioli neri. La salsa si conserva in frigorifero fino a 5 giorni.
Condividi