Non esiste solo il purè di patate, che seppur molto buono, è anche molto calorico e non sempre adatto alla linea. Il purè di cavolfiore è il giusto compromesso tra gusto e dieta sana.
In una pentola capiente aggiungi 3 litri e mezzo di acqua e 2 cucchiaini di sale grosso, portare a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle aggiungi le cimette di cavolfiore e cuocile fino a quando non diventano tenere, circa 15-20 minuti. Scola bene il cavolfiore cotto.
Aggiungi il cavolfiore, il burro e ½ cucchiaino di sale al frullatore o al robot da cucina. Fai girare per circa 30 secondi fino a ottenere un impasto liscio e cremoso. Condisci con sale e pepe e guarnisci con erba cipollina.
Se vuoi rendere la ricetta più leggera puoi sostituire il burro con olio d'oliva, olio di cocco o burro chiarificato. A causa degli amidi naturali nel cavolfiore, non è necessario un eccesso di burro o l'aggiunta di panna o latte per creare una consistenza succulenta. Tra l’altro puoi abbinare questo piatto a qualsiasi ricetta di carne, dallo stufato alla cotoletta, ma si presta molto bene anche per essere servito con il pesce.
Condividi