Preriscalda il forno a 180 gradi. Ungi una teglia da forno con spray da cucina e rivestila con carta da forno. In una ciotola di medie dimensioni, mescola insieme il formaggio cremoso, la salsa ranch e il cipollotto.
Su un tagliere leggermente infarinato, srotola 1 rotolo di pasta sfoglia. Tieni l'altro foglio in frigo fino al momento dell'uso. Usa un mattarello per stendere il foglio in un rettangolo uniforme, circa 30 x 20 cm, con i lati lunghi paralleli al piano di lavoro.
Distribuisci metà del composto di formaggio cremoso sulla superficie della teglia, lasciando un bordo pulito di 2 cm sul lato lungo più lontano dal bordo del tavolo. Mantenendo il bordo e in strati individuali, cospargi 125 grammi di formaggio cheddar e 125 grammi di formaggio gruviera sul formaggio cremoso. Disponi metà del prosciutto in un unico strato sopra il formaggio, sovrapponendolo se necessario. Spennella il bordo pulito con l'uovo sbattuto.
Iniziando dal lato lungo più vicino al tavolo, arrotola il foglio di pasta sfoglia fino a formare un rotolo e utilizza il lato spennellato con l'uovo per pizzicare e sigillare il rotolo.
Avvolgi il rotolo con pellicola trasparente e raffredda in frigorifero per almeno 1 ora o fino a 12 ore. Ripeti con il foglio rimanente.
Scarta ora un rotolo freddo e posizionalo su un tagliere. Utilizzando un coltello seghettato, taglia le estremità di ogni rotolo e crea 12 cerchi (potresti usare un coppapasta o un bicchiere). Disponi le fette nella teglia preparata e appggiaci sopra i ritolini. Spennellali con l'uovo sbattuto e cospargi con i semi di papavero.
Cuoci fino a quando i rotolini non saranno gonfi e dorati, circa 30 minuti. Lascia raffreddare per 5 minuti prima di servire.
Condividi