La ricetta del filetto di sogliola alla mugnaia è una ricetta tradizionale semplice e veloce da portare in tavola in ogni occasione. Detta anche à la meunière, dal termine francese, si chiama così perché è un pesce dalla carne bianca che viene infarinato e rosolato nel burro. La "cottura alla mugnaia" è ideale non solo per le sogliole, ma anche per il nasello o il branzino, ma anche la trota.
Preparare e cuocere il filetto di sogliola alla mugnaia è semplicissimo. In meno di mezz'ora avrai in tavola un secondo piatto di pesce ricco di salute e benessere, per un pieno di Omega 3 ideale per tutta la famiglia. Vedrai che anche i bambini adoreranno questa ricetta: prova a servire la sogliola con del purè di patate o un contorno fresco per le serate estive.
Come si prepara il filetto di sogliola alla mugnaia
Puliamo, spelliamo e laviamo le sogliole. Saltiamo questo passaggio se lo ha già fatto, gentilmente, il pescivendolo di fiducia. A casa, in questo caso, laviamo soloi filetti e asciughiamoli delicatamente.
Immergiamo le sogliole nel latte e passiamole nella farina, facendo in modo che aderisca bene su entrambi i lati del filetto.
Mettiamo il burro in una padella abbastanza capiente e facciamo cuocere le sogliole 4-5 minuti per parte, fino a quando non sono dorate.
Nel frattempo spremiamo il succo di un limone e filtriamolo. Poi tritiamo finemente il prezzemolo.
A cottura ultimata, saliamo i filetti di sogliola, bagniamoli con il succo di limone e decoriamoli con il prezzemolo tritato fresco. Se i bambini lo gradiscono, possiamo anche aggiungere un filo di olio extravergine di oliva oppure evitare il burro se non lo usiamo mai e cuocere le sogliole direttamente con un po’ di olio.
Condividi