Le tagliatelle ai fiori di zucca e prosciutto cotto sono una ricetta perfetta per un primo piatto assolutamente delizioso, che porta in tavola tutto il sapore fresco di questo prodotto della terra. I fiori di zucca dovrebbero essere maggiormente presenti sulle nostre tavole per il loro sapore delicato e anche per le loro proprietà nutrizionali. Come si preparano le tagliatelle ai fiori di zucca e prosciutto cotto?
Innanzitutto, è bene sapere che possiamo usare sia la pasta fresca, appena comprata in negozio o fatta a mano, oppure quella secca, prestando attenzione, però, ai tempi di cottura. Poi è fondamentale che i fiori di zucca siano freschi e non raccolti da troppo tempo: purtroppo si rovinano facilmente. Ecco come procedere.
Preparazione
Per prima cosa bisogna pulire bene i fiori di zucca. Eliminiamo il gambo e il pistillo dei fiori. Laviamoli poi sotto l'acqua corrente e asciughiamoli con un po' di carta assorbente: agiamo in modo delicato per evitare che si rompano. Tagliamo poi a striscioline i fiori di zucca.
Facciamo bollire l'acqua e cuociamo la pasta al dente. Scaldiamo, nel frattempo, l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio in una padella, che poi andrà eliminato. Aggiungiamo i fiori di zucca tagliati e il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Dopo qualche minuti, saliamo e pepiamo.
Aggiungiamo tre cucchiai di crema spalmabile di formaggio e un po' di acqua di cottura della pasta. Dobbiamo ottenere una crema omogenea. Scoliamo la pasta al dente, versiamola nella padella e lasciamo saltare con il condimento per qualche minuto.
Il piatto è pronto per essere servito in tavola. Se sono avanzati dei fiori di zucca, vanno usati al più presto. Proviamo a fare le frittelle con la ricetta calabrese.
Condividi